Aerosol terapia con acqua termale

aerosol terapia
La Farmacia Comunale di Corropoli (TE), in un apposito ambiente a ciò riservato, si occupa anche di aerosol terapia applicata con l'utilizzo delle acque termali di Tabiano.

Grazie a quest'acqua solfureo-solfato-calcio-magnesiaca ad alto contenuto solfidrico, i trattamenti per la cura delle vie respiratorie di tipo catarrale, iperreattivo e allergico, risulteranno molto più efficaci e funzionali, grazie anche a inalazioni e lavaggi nasali, che purificano le vie aeree.

In particolare questo trattamento
risulterà efficace come:

  • azione mucolitica;
  • azione cilioattiva e miglioramento del trasporto mucociliare;
  • normalizzazione della produzione di IgA secretorie;
  • potenziamento dei sistemi di difesa antiossidante;
  • azione antiflogistica;
  • azione batteriostatica.

L'apparecchiatura per le inalazioni è conforme alla Direttiva Dispositivi Medici 93/42/CEE, ed alle norme di sicurezza EN 60601-1 

 

Misurazione della pressione

E' possibile anche misurare la pressione con velocità ed efficenza, assicurandovi subito un risultato più che attendibile.

Ma come si misura correttamente la pressione?

Si inizia la misurazione gonfiando il bracciale di gomma con la pompetta ad esso collegata (mentre ciò avviene, il mercurio sale nella colonnina di vetro, segnalando il valore di pressione presente nel bracciale) e arrivando fino al punto in cui la pulsazione dell’arteria del polso scompare ed il fonendoscopio non trasmette più alcun rumore; a questo punto si insuffla ancora un po' di aria nel bracciale, superando di circa 20 mmHg il punto in cui il polso radiale è scomparso.

Ora, agendo sulla piccola valvola presente sulla pompetta, si fa uscire molto lentamente l’aria dal bracciale (indicativamente, la colonnina di mercurio deve scendere di circa 2 millimetri al secondo).

Quando la pressione dell’aria nel bracciale sarà uguale a quella arteriosa, un po’ di sangue riuscirà a passare nell’arteria producendo un rumore: il primo rumore udito chiaramente corrisponderà alla 
pressione sistolica (detta anche massima).

Riducendo ulteriormente la pressione i rumori diventeranno inizialmente più intensi, quindi via via più deboli: la completa scomparsa dei rumori corrisponderà alla p
ressione diastolica (detta anche minima).

La pressione viene quindi indicata con due valori (ad esempio 120/80): il primo valore indica la pressione sistolica, mentre il secondo quella diastolica.

Autoanalisi del sangue

analisi del sangue
Presso la nostra Farmacia comunale potrete anche effettuare un test di autoanalisi del sangue, effettuato mediante una piccola puntura sulla punta del polpastrello, per vedere:

  • glicemia;
  • colesterolo totale;
  • colesterolo HDL;
  • colesterolo LDL;
  • trigliceridi;
  • PT;
  • emoglobina glicata;
  • rapporto TC/HDL.

Osteopata

cure osteopatia
Da noi, previo appuntamento, potrete anche prenotare una consulenza specialistica con un osteopata,
che si basa sulla capacità di concepire il corpo come un'unica unità capace di interagire insieme attraverso il movimento, cartina al tornasole della qualità della vita e della salute.

Con questa medicina non convenzionale ma riconosciuta dall'Organizzazione mondiale della sanità, si offre un
valido aiuto alla cura del corpo afflitto da innumerovoli patologie, dove la normale medicina sembra non funzionare al meglio.

Il suo
valore terapeutico, è dimostrato dalle evidenze emerse da anni e anni di ricerche e risultati scientificamente dimostrate.